La scardola si può trovare nei laghi dove ama vivere sui fondali, tuttavia non è così raro trovarla anche nelle acque lievemente mosse.
Per conoscere tutte le caratteristiche di questo pesce vedi anche Scar.
E’ un pesce molto attivo soprattutto nelle ore notturne ma regala belle soddisfazioni anche nelle ore diurne. Una delle tecniche per insidiarlo è lo spinning attraverso l’uso di artificiali appositi.
La Notte
Come già detto, questo pesce è molto attivo nelle ore notturne in cui sale sul pelo dell’acqua per mangiare tutti gli insetti morti presenti. Risulta essere più semplice anche insidiarla con un’attrezzatura relativamente leggera.
La canna da scegliere per questa tecnica deve essere leggera, una 10 – 30 grammi può andare bene. Si raccomanda una canna con azione di punta in quanto, in caso di abboccata, la ferrata deve essere immediata.
Il filo da preferire e quindi da avere in bobina deve essere uno 0,18 – 0,20 di fluorocarbon in modo da non essere troppo elastico in fase di ferrata.
L’esca è importante per catturare queste prede, per iniziare si possono provare i crank rattlin di piccole dimensioni. Devono essere lanciati il più possibile verso il centro del lago soprattutto nel periodo che vanno da giugno a luglio quando le trote sono tutte sul fondo verso il centro del lago. Durante la fase di recupero, con la punta della canna in alto, vanno dati tanti piccoli colpetti all’esca che, facendo rumore, attira le scardole.
Il Giorno
La pesca alla Scardola di giorno e con la tecnica a spinning risulta essere non proprio semplice ma, ovviamente, non impossibile.
Anche in questo caso la canna deve essere molto leggera da 10 – 30grammi con azione spiccatamente di punta.
Come innesco, al posto del Crank rattlin, viene usato un Martins al massimo del 3, ma andrebbero meglio le misure più piccole.
Questo pesce, in branchi, è molto aggressivo ed inizia a cacciare anche piccoli pesci ed il Martins risulta essere ottimo. Bisogna effettuare il lancio poco oltre al branco e recuperare l’esca velocemente ma non troppo.
Questo innesco durante le fasi del giorno può regalare belle soddisfazioni.