A volte spendiamo soldi per acquistare piccole o grandi attrezzature di supporto alla pesca e che potremmo risparmiarci se solo utilizzassimo il cervello e la creatività.
E’ proprio quello che hanno fatto i ragazzi di Crazy Russian Hacker pubblicando un video (in inglese) che mostra alcuni utilissimi suggerimenti che possono alleggerire e rendere più comoda una giornata di pesca e per tenere sempre in ordine l’attrezzatura.
In totale vengono suggeriti, all’interno del video, 8 trucchetti che ogni pescatore deve conoscere.
Per chi non capisce l’inglese, anche se le immagini parlano da sole, vi elenco tutti gli 8 punti:
- Spilletta porta amo: si può usare una comune spilletta da sarto per inserire i nostri ami ad occhiello lungo il gambo della stessa. consentirà di averli sempre ordinati ma è valido solo per gli ami ad occhiello.
- Tappi di sughero sulle ancorette: le ancorette sono micidiali e, nel mentre si prepara una montatura oppure ci si sposta da una zona all’altra è facile che si incagli in arbusti o nei vestiti. Dei tappi di sughero posti al di sopra elimineranno il problema.
- Galleggiante per il coltello: bisogna forare il coltello ed il tappo (o la pallina) di sughero, legare un filo al coltello e fare lo stesso alla pallina. Ecco un ottimo galleggiante che salverà il vostro coltello dall’affondamento.
- Galleggiante artigianale: non è tecnicamente efficientissimo ma, in casi estremi, può tornare utile. Forare un tappo di sughero ed infilare all’interno un filo ed una matita.
- Galleggiante per occhiali: il sughero non manca mai, bisogna forare un tappo e far passare all’interno della guaina adatta ad essere infilata sulla montatura degli occhiali.
- Fermacanne per trasporto: spesso capita di dover portare con se due o più canne e ciascuna di esse sembra voler andare in una direzione propria. Per ovviare al problema si può utilizzare un laccio a strappo.
- Nodo per amo o girelle: Un semplice nodo per serrare al meglio ami con occhiello o girelle
- Portacanne a parete: un semplice portacanne da parete creato senza fare nemmeno un piccolo buco.