Il Piranha allungato (Serrasalmus elongatus) presenta il tipico aspetto tozzo e compresso ai fianchi dei Piranha, tuttavia questa specie ha un profilo che ricorda il pesce rombo. La testa è allungata, con mascella prominente e bocca piena di piccoli denti aguzzi. Le pinne sono piccole e carnose. La livrea è semplice, con un fondo argentato dai riflesi metallici, gola rossastra, pinne pettorali rosse, e piccole chiazze nere sul dorso. Esiste una seconda livrea, che non presenta pinne e gola rossastra ma una grande macchia nera dopo l’opercolo branchiale. La differenza tra le livree è dovuta all’area geografica e all’acqua in cui vive, se chiara o scura. La pinna caudale è nerastra, così come le altre pinne.
Raggiunge una lunghezza massima di 30 cm. Può essere allevato in cattività in acquari ma è una specie che necessita di molto spazio.
Diffusione
Il Piranha allungato è molto diffuso nelle acque dolci del Sudamerica, nei bacini idrografici dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni.
Riproduzione
Durante il periodo ripdotuttivo, le femmine presentano il ventre gonfio ed attraverso una serie di morsi vicino alle branchie vengono stimolate dai maschi, che le intrattengono nel luogo prescelto attraverso una saltuaria vibrazione corporea. La coppia riproduttrice, o le coppie, inizierà ad accoppiarsi e in genere ciò avviene alla base di una pianta troncata usandola come substrato per la deposizione delle uova.
La deposizione di solito avviene in serata o nelle ore notturne quando vengono espulse dalle due alle trecento uova trasparenti con un diametro di circa 1,5mm.
Il maschio si occupa delle uova, accudendole e ventilandole, ma difficilmente protegge gli avannotti fino alla loro totale autonomia.
In questa fase il genitore è particolarmente aggressivo al punto da attaccare tutto ciò che si muove intorno alle uova, mani comprese. Questo comportamento spinge gli altri esemplari o intrusi lontano dal luogo custodito. A volte anche la femmina partecipa alla protezione delle uova allontanando eventuali intrusi.
Alimentazione
Il Piranha allungato ha carattere predatorio, si nutre di piccoli pesci, di scaglie di pesce, insetti, invertebrati; non disdegna tuttavia l’apporto di materiale vegetale presente sui fondali o nella sterpaglia.
Pesca
Nei luoghi d’origine è presente in grossi banchi e, generalmente, è evitato. In rare occasioni viene pescato per essere mangiato.