L’Arowana appartiene alla Famiglia Osteoglossidae, ha un corpo allungato e sinuoso coperto da larghe squame, e la testa caratterizzata da due grandi occhi rotanti e da una grande bocca rivolta verso l’alto, la cui mandibola è corredata all’apice da due barbigli sensoriali. Il sistema respiratorio branchiale è supportato da un sistema respiratorio d’aria atmosferica, che viene immagazzinata nella vescica natatoria, tramite un sistema di capillari; le Arowana sono respiratrici d’aria atmosferica obbligate.
La crescita è esplosiva già dai primi mesi di età, per cui non c’è nemmeno molto tempo per tenerli in una vasca più piccola da giovani. Raggiunge molto rapidamente i 120 centimetri e risulta estremamente divertente da catturare grazie alla sua aggressività ed alla sua resistenza al recupero.
Distribuzione ed Habitat
La maggior parte delle specie di Arowana sono presenti nelle pianure alluvionali del Sud America ma vengono commercializzati incroci anche in Asia. Questa specie riesce ad adattarsi bene anche in acque molto basse e scarse di ossigeno grazie al suo sistema respiratorio.
Alimentazione
Sono predatori onnivori/piscivori, specializzati nel mangiare sulla superficie dell’acqua. La loro dieta comprende: altri pesci, anfibi, insetti, piccoli rettili, uccelli e occasionalmente piccoli mammiferi. Sono eccellenti saltatori: quando sono in caccia possono compiere dei balzi fuori dall’acqua fino a 2 metri d’altezza per acchiappare insetti o addirittura uccelli che sostano nei rami più alti, questo ha valso loro in Sud America il nomignolo di “scimmie d’acqua”
Quindi in natura le arowana non cercano il cibo sul fondo, ma per aria: la loro tecnica di caccia consiste nello scrutare l’ambiente soprastante il pelo dell’acqua alla ricerca delle prede per spiccare il salto non appena ne hanno scorta una.
Riproduzione
Per quanto riguarda la riproduzione, sono incubatori orali con intensive cure parentali: tutte le specie sono incubatrici orali, le uova (deposte a centinaia) e gli avannotti vengono custoditi dentro alla bocca, al riparo di possibili predatori, fino alla lunghezza di 5-6 cm. Durante la crescita gli avannotti lasciano più volte la bocca del genitore per esplorare l’ambiente circostante, prima di lasciarla definitivamente.
Esche
Considerando che l’Arowana scruta il pelo dell’acqua in cerca di insetti o, addirittura di uccelli posti su rami leggermente più in alto, è opportuno selezionare esche galleggianti (anche di grosse dimensioni) meglio se naturali come insetti di vario tipo.
Il mercato
L’arowana ha differenti varianti e, in oriente, alcuni incroci con colorazioni particolari vengono venduti anche a migliaia di dollari.