Il corpo è allungato e ricoperto interamente da scaglie ganoidi; anche la mascella è allungata al pari del corpo ed è munita di lunghi denti affilati. La coda è eterocerca e la pinna dorsale è situata nei pressi della coda. La loro vescica natatoria, essendo molto vascolarizzata, può funzionare anche da polmone, e capita di vederne alcuni affiorare in superficie per prendere una boccata d’aria (soprattutto in acque stagnanti e povere di ossigeno). Sono in grado di tollerare condizioni che ucciderebbero gran parte degli altri pesci.
Una caratteristica particolare del Luccio Alligatore è che quando il suo peso supera i 45 chili va incontro ad un cambiamento di sesso. Si ritiene che alla nascita ogni esemplare è maschio e, man mano che la dimensione aumenta, diventano femmine.
la lunghezza media di un esemplare adulto è di 2 metri e mezzo, anche se il più lungo catturato misurava 3.06 metri e raggiungono circa i 90 chili di peso.
Distribuzione ed Habitat
Il luccio alligatore (atractosteus spatula) è diffuso nella valle del corso inferiore del Mississippi e nelle aree costiere del Golfo del Messico, negli Stati Uniti sud-orientali e in Messico. Predilige le zone dal corso lento e le aree stagnanti di grandi fiumi e laghi.
Alimentazione
Il suo aspetto e la bocca con numerosi denti aguzzi lascia intuire la dieta carnivora di questo pesce. Il Luccio Alligatore è poco attivo, rimane sul fondo muovendosi molto lentamente, quando trova la sua preda sferra un attacco estremamente veloce azzannandola e tenendola tra i denti per qualche tempo, se la reputa commestibile l’ingoia. Si nutre principalmente di altri pesci.
Riproduzione
La riproduzione del Luccio Alligatore avviene in primavera quando migra in zone dove l’acqua è molto bassa. La femmina deposita le uova, che possono essere fecondate da più maschi contemporaneamente, in punti ricchi di vegetazione. Le uova di questo pesce risultano essere tossiche per molti crostacei, pesci e mammiferi terrestri, uomo compreso. Gli avannotti rimangono vicino alla superficie fino all’esaurimento del sacco vitellino, in seguito inizia la crescita incredibilmente veloce che lo porterà fino a un metro nel primo anno. In seguito la velocità di crescita rallenta ma non si fermerà mai per i successivi 50 – 60 anni, vita media di questa specie.