Descrizione
Il Pesce Gatto coda rossa (Phractocephalus hemioliopterus) è un pesce che può raggiungere notevoli dimensioni. Il suo corpo ha una forma a freccia piuttosto cilindrico con il ventre appiattito e la coda compressa lateralmente. E’ provvisto di una bocca molto grande e larga quanto il corpo e barbigli insolitamente lunghi. Gli occhi sono piccoli e fissi posti ai lati della testa nella parte superiore.
La colorazione è grigio scura con un ventre bianco, la linea di separazione dei colori è molto netta e si estende lungo tutto il fianco. Negli esemplari giovani, questa striscia si congiunge con la bocca. Con la crescita, questa linea si stacca dalla bocca che assume una colorazione grigiastra. La punta della pinna dorsale e la pinna di coda sono di colore rosso leggermente rosato.
Mediamente, la dimensione di questo pesce si aggira intorno a 1,35 metri di lunghezza, ma sono stati documentati esemplari di 1,8 m, e pesare fino ad 80 chilogrammi. Hanno una vita media di fino a circa 20 anni.
Distribuzione ed Habitat
Il Pesce Gatto coda rossa si può trovare in gran parte dei bacini del Rio delle Amazzoni, Orinoco, e Essequibo del Sud America. Sono state registrate catture anche in Colombia, Venezuela, Guyana, Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile ma anche negli Stati Uniti, zona non nativa, in Florida, Nebraska, Missouri, Tennessee a causa di proprietari irresponsabili che li hanno rilasciati.
Questi pesci gatto si trovano solo in acqua dolce anche in zone estremamente diverse tra loro. Si possono avvistare in zone di foresta soggetta ad allagamenti ma preferiscono profonde pozze nei fiumi.
Alimentazione
La dieta del Pesce Gatto coda rossa prevede la cattura di altri pesci, granchi, crostacei, frutti e semi che cadono nelle acque. Sono noti per essere molto lenti nell’acqua e, solitamente, stanziano sul fondo tendendo agguati alla preda prescelta.
Riproduzione
La riproduzione avviene con la deposizione della femmina di circa un milione di uova una femmina (numero che aumenta con il crescere della taglia) durante il periodo in cui il fiume si ingrossa. In generale, il processo di riproduzione è poco conosciuto.
Esche
Le esche da preferite per pescare il Pesce Gatto coda rossa, come per tutti gli altri pesci gatto, sono i vermi, piccoli pesci, mais, o paste alla vaniglia o fragola e, non di rado, formaggio.