Il temolo è un pesce di taglia media ed ha un corpo affusolato, moderatamente appiattito ai lati, con il capo appuntito e il peduncolo caudale sottile. Gli occhi sono grandi rispetto al resto del corpo mentre la bocca piccola è piccola e, con apertura esagonale, piena di denti seppur piccolissime.
La livrea è di color argenteo che a volte si scurisce sul dorso, macchiettata di nero nella parte anteriore dei fianchi. Le scaglie sono grandi e disposte in file longitudinali. Le pinne inferiori sono di colore giallognolo mentre la pinna caudale è di colore grigio di ampia dimensione e profondamente incisa. La pinna dorsale molto ampia, dai colori iridescenti porpora e turchesi.
La taglia massima che raggiunge questo pesce è di 60 centimetri per 2,5 chili.
Ha abitudini gregarie, soprattutto nella fase giovanile, e a differenza della trota non è solito trascorrere le ore diurne nascosto nelle zone di riva o nei rifugi del fondo, ma preferisce muoversi nei tratti aperti, risalendo la corrente
Distribuzione ed Habitat
Specie tipica del distretto padano-veneto, diffusa nei corsi d’acqua dell’Italia settentrionale. Recentemente è stato Introdotto, con acclimatazione, in Toscana.
Il temolo predilige acque fluviali molto limpide, ben ossigenate, in leggero pendio ed a corrente non troppo rapida con fondo sassoso e ghiaioso con buche profonde. Ha abitudini gregarie e vive in branchi formati anche da molti individui. La specie è molto sensibile agli inquinamenti delle acque, per questo il suo areale si è notevolmente contratto negli ultimi 50 anni, inoltre risente dei frequenti sbalzi di livello causati dalla presenza di dighe.
Alimentazione
La dieta del Temolo prevede, solitamente, organismi micro e macroinvertebrati quali gli invertebrati di fondo, larve di insetti, vermi ed insetti aerei che finiscono sul pelo dell’acqua.
Riproduzione
La frega avviene durante la primavera, da marzo a maggio, con conseguente deposizione di uova in zone con acque basse e fondali sabbiosi o ghiaiosi. Le uova sono di grandezza media, circa 3 mm, e una femmina riesce a deporne tra 2000 e 8000 in base al peso e vengono ricoperte di sabbia.
La schiusa avviene in un periodo di 3-4 settimane. Negli avannotti il sacco vitellino è piccolo e viene riassorbito in pochi giorni. La crescita del temolo è molto rapida e raggiunge anche i 12 cm già nel primo anno di vita. Generalmente i temoli raggiungono la maturità sessuale a circa tre anni.
Esche
Il temolo viene insidiato quasi sempre con la pesca a mosca per cui si possono utilizzare tutti i tipi di mosca ma quelle che regalano più successo sono le imitazioni di larve (ninfe) e degli insetti volanti presenti nello spot.