La montatura che sto per presentarvi è perfetta per pescare Seppie dalla barca e può essere utilizzata sia che usiate una canna da pesca e relativo mulinello, sia se preferite la lenza a mano.
Innanzitutto vediamo di cosa si ha bisogno per iniziare la costruzione:
- Lenza madre dello 0.30 – 0.35 (0.60 per lenza a mano)
- Perline – utili per bloccare le girelle dei terminali
- Girelle – Adatte per la pesca alla Seppia
- Piombo
- Girella con moschettone (per piombo)
- Lenza Braccioli – 0.35
La montatura a piombo terminale che prevede l’impiego di un piombo fisso, tipo bolentino, di peso adeguato a mantenere le esche sul fondo montato direttamente sulla lenza madre. Proprio sulla lenza madre bisognerà montare due braccioli, lunghi rispettivamente 50 e 30 centimetri. Per collegarli si deve far scorrere una girella sulla lenza madre e fermarla in posizione (lasciando pochi cm di gioco) da due perline in silicone come mostrato nell’immagine. All’altra estremità del bracciolo è necessario legare l’esca che può essere uguale oppure differente per colore o dimensione. Nella parte finale viene legato un moschettone sul quale verrà agganciato il piombo. Si usa il moschettone per variare facilmente tipologia e grandezza del piombo.
Questa montatura lavora benissimo su fondali misti, in quanto le possibilità di incaglio diminuiscono.
Una piccola variante consiste nell’inserire, dopo l’ultimo bracciolo, un’ulteriore girella di cui ad un’estremità si lega la lenza madre mentre all’altra uno spezzone di filo dello 0.30 lungo circa 10cm ed infine il moschettone con il peso.