Per chi pratica la pesca subacquea di qualsiasi tipo un elemento dell’attrezzatura obbligatorio è senza dubbio la muta. Questo strumento ha diverse funzioni, in genere una battuta di pesca può durare diverse ore quindi ci vuole questa protezione per evitare di perdere rapidamente il calore corporeo, inoltre la muta aiuta a occultare il nostro corpo tra il gioco di ombre e i colori del fondo.
Esistono mute apposite per chi sceglie di praticare questa disciplina, infatti le mute per i pescatori in apnea non hanno la cerniera in quanto devono essere quanto più elastiche possibile.
In base alla stagione, varia anche lo spessore del tessuto della muta da utilizzare. Durante il periodo estivo vengono utilizzate mute con uno spessore di 3mm per i mari caldi, 5mm per le stagioni intermedie quando l’acqua è sotto i 22° circa, 7mm invece per la pesca invernale sotto i 16°. L’esterno della muta può essere liscio o foderato, per coloro che si avvicinano per la prima volta alla tecnica è quasi sempre preferibile la muta esternamente foderata, quando si urteranno gli scogli si rovinerà meno essendo più resistente e non si rovina al contatto con gli scogli, invece la muta liscia (molto delicata) è usata da utenti esperti e che usano il gommone per entrare in mare.
L’interno della muta può essere liscio, spaccato o foderato. Il foderato interno migliora la vestibilità però rende la muta più dura e meno isolata termicamente, invece il liscio o spaccato interno (molto simili) aderiscono meglio alla pelle fornendo una maggiore protezione dal freddo però per essere indossate è necessario usare un po’ di acqua e sapone. Senza dubbio la muta più usata dalla maggior parte dei pescatori è la foderata/spaccata.
E’ importante anche scegliere un colore della muta appropriato al fondale o agli scogli sui quali si intende pescare. In commercio si trovano colorazioni nere, mimetici di vario tipo ma, fino ad oggi, nessuno ha potuto stabilire con certezza matematica l’efficacia di avere una muta dal colore mimetico invece il nero è un “non colore” che va sempre bene.
Ovviamente, se la muta riproduce con buona fedeltà i colori e le tonalità del luogo di pesca probabilmente avrà il suo beneficio, comunque nel dubbio vale sempre la pena di provare.
Anche pinne e maschera dovranno essere il più neutre possibile in tonalità con le nostre mute, un occultamento ben riuscito si basa sui piccoli particolari di tutta l’attrezzatura.