Per muoversi più agevolmente e più velocemente in acqua senza fare troppo rumore un accessorio importante è costituito dalle pinne. Le soluzioni proposte da varie aziende sul mercato delle pinne sono vastissime, ce ne sono di tutti tipi, forme e colori.
Ma quale bisogna utilizzare nella pesca subacquea in apnea? Un paio di pinne adatte per la pesca in apnea sono più lunghe rispetto a quelle delle altre discipline, possono arrivare fino a 80 o 90 centimetri di pala, perché devono spingere su è giù il pescatore con poco sforzo.
Per classificare una pinna, oltre che la lunghezza, bisogna considerare la durezza della pala che può essere di tre tipi: Soft, Medium e Hard; La scelta varia in base alle caratteristiche e allenamento di chi poi dovrà utilizzarla, la pala morbida spinge di meno ma è più riposante soprattutto negli spostamenti in superficie ed è consigliata a chi non ha gambe molto allenate, invece una pala più rigida viene normalmente scelta da utenti più sportivi e che effettuano tuffi più profondi.
Molto importante è considerare anche il materiale con il quale sono costruite, attualmente i maggiori produttori utilizzano tre diverse versioni, la plastica (o tecnopolimero), vetroresina e carbonio.
Le pinne in plastica sono le più comuni ed hanno un costo molto contenuto, per pinne costruite in vetroresina o carbonio i costi variano anche di molto. Proprio quest’ultimo materiale, il carbonio, attualmente è il materiale d’elite perchè mantiene invariate le sue caratteristiche nel tempo ed ha una ottima reattività di contro invece è un materiale delicato che potrebbe rompersi con un urto secco, la plastica costa poco ed è resitente agli urti, reagisce bene però soffre della durata nel tempo perdendo le caratteristiche nell’arco di un paio d’anni se viene usata con frequenza, la vetroresina è il giusto compromesso fra le due contendenti, ha una reattività ottima e dura nel tempo.
Le colorazioni, come già detto sono diverse e variopinte di ogni colore, ovviamente bisogna sceglierle sia in base alla muta che si vuol utilizzare che in base alla colorazione del fondale su cui si intende pescare.