La boa di sicurezza non serve solo a fare da corredo all’attrezzatura del pescatore in apnea, è necessaria per garantirsi l’incolumità quando si è sott’acqua magari da imbarcazioni che passano in zona.
La legge
Nell’articolo 130 del Regolamento sulla Pesca in Apnea (D.P.R. 02.10.68 n° 1639) si fa riferimento all’obbligo di segnalazione del subacqueo, sia esso apneista o semplice sub, la norma riporta: “Il subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere messa issata sul mezzo nautico. Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione”.
L’articolo 130 evidenzia l’obbligo di segnalare la presenza tramite apposita bandierina e di operare in uno specifico raggio di azione dalla segnalazione, tale segnalazione può essere effettuata per mezzo di un galleggiante (classica boa o plancietta) o di un’imbarcazione con issata una bandierina (rossa con banda bianca diagonale che parte dal vertice superiore sinistro sino a quello inferiore destro, oppure la bandiera ALFA) visibile a trecento metri.
Altri obblighi
Il pescatore o il subacqueo in immersione ha, altresì, l’obbligo di operare la sua attività entro 50 metri dalla bandierina di segnalazione, mentre tutte le imbarcazioni in transito devono mantenere una distanza superiore ai 100 metri dalla segnalazione. Dal 2003, con la circolare 82/033465 del 26 maggio 2003 emessa dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, viene imposto ai natanti di mantenere una distanza di sicurezza dal galleggiante e la sua inosservanza costituisce un illecito penale.
Quale boa scegliere?
Purtroppo, o per fortuna, non si hanno vincoli di dimensioni o colori da utilizzare, sta al pescatore scegliere una boa che sia visibile almeno a 300 metri. Ma come facciamo ad essere sicuri che la boa prescelta venga vista a 300 metri da un’imbarcazione? Una boa di medie dimensioni con asta alta circa 20cm al quale è applicata la bandiera sicuramente è visibile in condizioni di mare piatto da imbarcazioni in cui il conducente è in posizione sopraelevata ma, in condizioni di mare mosso, sicuramente non è sufficiente per garantire la sicurezza del pescatore.
Sarebbe opportuno che l’organo preposto fornisca degli standard sulle boe da utilizzare in modo da garantire una piena sicurezza quando si pratica pesca in apnea.
Le imbarcazioni di terzi
Ma i conducenti di imbarcazioni sono a conoscenza delle normative su citate? Molto probabilmente no in quanto l’obbligo della patente nautica è valido solo per imbarcazioni con motore superiore ai 40 kw e questo pone a rischio il pescatore che ben conosce ed applica tutte le norme.
Così come è stato fatto di obbligo per il censimento dei praticanti di pesca subacquea, sarebbe logico di farne uno per i possessori di imbarcazioni senza obbligo di patente nautica.