Il Light Rock Fishing è una tecnica che nasce in giappone e, solo di recente, è stata importata in Italia. Questa nuova tecnica apre le porte ad una differente strategia di pesca a spinning in mare puntando, anziché a prede giganti, alla cattura di piccoli predatori con attrezzatura ultralight.
Sono nate specifiche esche utilizzabili in questa specifica tecnica e sono, in linea con la filosofia dello spinning, artificiali di piccolissime dimensioni che possono essere raggruppati in due tipologie:
- Soft Lures
- Hard Lures
Le esche della tipologia Soft Lures tentano di riprodurre piccoli gamberetti, pesce foraggio, anguilline o vermi coreani. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le taglie, le colorazioni sono piuttosto appariscenti e spesso sono anche con brillantini per favorire il riflesso in acqua. Le dimensioni sono davvero minime e partono dai 2,5 cm per arrivare ai 5 cm. Vanno innescate su teste piombate da 1 a 3 grammi con ami del n°8, a seconda delle esigenze di lancio e profondità da raggiungere
Le hard lures sono state pensate per la pesca in spot angusti e dove l’incaglio è facile. Hanno un peso notevolmente ridotto rispetto ad una classica esca per spinning e devono essere utilizzate con i primi tepori primaverili, ovvero quando tutti i predatori riprendono a muoversi, anche fuori dalle loro tane.
Queste esche si possono usare anche in acqua molto bassa in quanto, nel light rock fishing, la profondità non è essenziale e un predatore può sostare anche in zone con pochi centimetri d’acqua.
Ormai in commercio si riescono a trovare forme diverse e colori diversi. I colori bianchi sono preferibili in condizioni di acqua chiara mentre le varianti con gradazioni più forti danno il meglio di se’ con moto ondoso medio, acqua torbida e condizione di luce incerta (tramonto e alba). Addirittura, per gli amanti della pesca notturna, esistono modelli in grado di illuminarsi grazie alla fluorescenza del materiale di cui sono costituiti e vanno trattati con una luce ad alto potenziale o infrarossi.
Tutte le esche per il Light Rock Fishing sono inodore, soltanto alcuni modelli proposti dalla Berkley ne propone alcuni aromatizzati e contenuti in sacchetti richiudibili.