Se anche a te piace pescare in mare è opportuno ricordare che, dal mese di aprile 2016, è obbligatoria la comunicazione delle attività di pesca.
L’obbligo di segnalare alle autorità competenti l’attività di pesca, che sia dalla barca o da riva, in acque marittime è resa obbligatoria grazie alla proroga fino al 31/12/2016 della normativa redatta nel 2014.
La proroga del decreto, che sarà approvato a giorni, rispecchia quello precedente del 2014 non introducendo alcun tipo di variazione o nuovi obblighi. Ricordiamo che chiunque si rechi a pesca in mare è tenuto a comunicare preventivamente, tramite l’apposito sito, l’esercizio della pesca da terra senza nessun tipo di costo. Chi, nel caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, ne sia sprovvisto non sono previste sanzioni e si potrà presentare il permesso entro 10 giorni successivi.
La FIPSAS ha proposto alcuni suggerimenti volti al miglioramento della raccolta dei dati sull’attività di pesca per il 2016 ma la pubblica amministrazione non è riuscita ad adeguarsi per tempo prorogando fino a fine 2016 la vecchia normativa.
Per procedere ad una nuova segnalazione è possibile consultare Questo articolo
Come aggiornare il permesso?
Molti, tramite i social network hanno chiesto come fare per aggiornare un permesso già esistente, sono felice di comunicarvi che è molto semplice. Grazie alla segnalazione di un utente facebook, basta cliccare sul bottone “stampa” in basso (dopo aver fatto il login nell’apposito portale raggiungibile a questo indirizzo).
Appena cliccato inizia il download di un file formato PDF con il nuovo “tesserino” e con la data di scadenza impostata al 31/12/2016!