Il pasturatore è un arnese che viene usato nella pesca e serve a far fuoriuscire in piccole parti il bigattino o la pastura di cui viene riempito, per attirare i pesci di fondo e superficie.
Il pasturatore viene usato, per esempio, nella pesca a legering e nella pesca alla bolognese ma esistono anche pasturatori per la pesca a bolentino (un tipo di pesca di profondità), che liberano il contenuto, grazie ad una molla, quando vengono sottoposti a strattoni.
La lenza
Questa è una semplice lenza con pasturatore e non richiede un grande sforzo per costruirla. Bisogna scegliere un buon pasturatore che abbia la dimensione dei buchi giusta per l’esca che vorrete far fuoriuscire e che abbia una grammatura giusta per il luogo dove andrete a usarlo, in laghi di piccoli dimensioni possono andar bene pasturatori con grammatura tra 10-2ogr, mentre in caso di grandi laghi, potete alzare la grammatura a 30-50 per lanciare più lontano.
Il necessario per la lenza:
- Stopperino in gomma
- Girelle per pasturatore e terminale
- Pasturatore dai 20gr in su (in base al luogo)
- Perlina salvanodo
- Terminale dello 0,14 o dello 0,23 in floracarbon e amo
Esche
Le esche da scegliere, per il pasturatore, sono diverse ma le migliori che vi consiglio sono quelle che si sciolgono facilmente in acqua e che abbiano un odore forte oppure potrete scegliere il classico Bigattino. Sull’amo, se hai intenzione di pescare in lago, puoi utilizzare il verme di terra oppure il bigattino. In mare sono ottime esche sia il bigattino che il coreano.