Ingredienti
• 3/4 tranci di salmone fresco (circa 600 g)
• 200 g d’insalatine miste.
PER LA VINAIGRETTE:
• olio
• aceto di mele
• fior di sale
• pepe rosa
Procedimento
L’insalata a base di Salmone è un piatto molto veloce da creare e prevede pochi ingredienti ma gustosi! Sono necessari tranci di salmone, magari già privati della pelle, cotto per 5 minuti al forno quindi la preparazione del condimento (mix di insalata) per l’impiattamento. E’ possibile variare questa ricetta aggiungendo al mix di insalata del pomodoro e aceto balsamico.
Il salmone è possibile trovarlo nelle pescherie durante tutto l’anno e risulta essere molto versatile sia per i metodi di conservazione sia per quelli di cottura.
La ricetta prevede i tranci vengano servito in insalata con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe. Per la vinaigrette le proporzioni fra olio e aceto, generalmente, sono 3/4 di olio e 1/4 di aceto.
Quando si sceglie il pesce è sempre bene tener presente alcune semplici regole, fra le quali ricordiamo la valutazione dell’odore, deve essere gradevole e lieve, la consistenza soda ed elastica e il colore brillante.
- La preparazione della vinaigrette è veloce e alla portata di tutti, basta inserire in una ciotola emulsionate con una forchetta, o una frusta, sei cucchiai d’olio, due cucchiai di aceto di mele, un pizzico di fior di sale e dei grani di pepe rosa. Disponete i tranci di salmone in una teglia, irrorateli con la vinaigrette e cuocete in forno per 5 minuti.
- Ritirate e dividete i tranci in parti più piccole, oppure sminuzzateli. Disponete la misticanza su un piatto da portata e sopra distribuite il salmone, insaporite il tutto versandovi a filo il sugo di cottura. L’insalata di salmone fresco è pronta per essere servita.