Preparare il Branzino in crosta di sale permette di cuocere la carne del branzino in modo uniforme preservando la morbidezza. Il sale, a contatto con il calore del forno, indurisce e preserva tutti i succhi del Branzino.
Potete usare sia sale fino che sale doppio durante la preparazione. Il sale fino, una volta rotta la crosta, lascia meno residui sul pesce e quindi si presta meglio. Potete aggiungere all’interno del sale anche un trito di erbe aromatiche.
Ingredienti
- 1 branzino di medio-grandi dimensioni
- 2 rametti di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva
- 2 kg di sale fino
- 150 ml di acqua
Preparazione
La preparazione di questo succoso piatto è molto semplice e alla portata di tutti. Una ricetta divertente da preparare anche insieme ai vostri piccoli.
- Far scaldare il forno a 180° C.
- Se avete acquistato un Branzino da pulire, lavarlo accuratamente, pulirlo, rimuovere le interiora.
- Lasciare tutte la squame che consentiranno di proteggere la carne del pesce mantenendone la succosità ed faranno da barriera per il sale.
- Mettere nella pancia del branzino il rosmarino lavato, l’aglio spellato e affettato, un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale (Il sale deve essere inserito anche nel pesce).
- Procediamo con la preparazione del sale. Mettere il sale in una ciotola e aggiungere l’acqua. Impastare quindi con le mani fin quando la consistenza non è simile alla neve.
- Creare sul fondo di una pirofila uno strato sottile ed omogeneo di impasto di sale, quindi adagiarvi sopra il branzino e coprire bene con il restante sale in uno strato uniforme, in modo da non lasciare nessuno spazio scoperto.
- Infornare e cuocere per 30 minuti.
- Lasciar riposare 5 minuti prima di rompere la crosta che si sarà formata e servire immediatamente.